In Scozia, tutti i fiumi per la pesca del salmone sono di proprietà privata. Questa circostanza si riferisce direttamente alla storia feudale della proprietà della terra Scozzese da molti secoli passati. I fiumi sono tutti divisi in sezioni di lunghezza variabile, secondo la proprietà. Ogni parte del fiume è indicato come un "beat".
Il valore del capitale di ogni “beat”, e quindi il costo al giorno a pescare ogni beat, è liberamente determinato dal numero medio dei pesci presso durante i 10 anni passati. Di conseguenza, le “beat” che storicamente producono il maggior numero di salmoni sono quelli che sono i più costosi.
Ad esempio, a pescare durante la settimana più produttivo dell'anno sul “beat” molto migliore sul Tweed (Junction Pool in novembre) vi costerà £1.400 al giorno! Tuttavia, potrebbe costare a soli £50 a pescare la stessa acqua nel mese di giugno, quando ci sono molto pochi pesci in questa parte del fiume.
L’arte è quello di sapere quali fiumi e quali “beat” sono pescando migliori dei loro media di 10 anni e che, pertanto, offrire il miglior valore. Questo è dove la conoscenza locale e l'esperienza diventano molto importanti. Tuttavia, la grande incertezza al momento della prenotazione in anticipo è come saranno le condizioni meteorologiche e del fiume al tempo quando si pesca? In un mondo ideale, dovremmo aspettare fino a un paio di giorni prima di impegnarsi in qualsiasi “beat” particolare. Purtroppo però, questo non è possibile. Tale è la richiesta di pesca al salmone scozzese che è indispensabile prenotare con largo anticipo.
I pescatori in visita devono anche essere consapevoli che anche se il fiume è di un condizione molto cattivo sul giorno che hai prenotato, non è mai possibile ricevere un rimborso. Potrebbe non sembrare giusto, ma che è solo il modo in cui è!
Nessun commento:
Posta un commento