06/05/11

Trota di mare nel mese di aprile!

La scorsa settimana siamo tornati a Nirvana ... il Kinchurdy “beat” (parte) sul fiume Spey, vicino a Boat of Garten. Questo luogo speciale è per me la più bella e forse sottovalutato beat in Scozia. In primo luogo questo beat è famosa dal trota di mare, ma la pesca del salmone da metà di aprile fino alla fine di luglio e nel mese di settembre è eccellente. E 'stato fantastico tornare sulla beat.

Sono arrivato verso 17:00 del Giovedi. Il mio amico era stato di pesca per tutto il giorno e anche se non aveva preso un pesce, il pesce era stato visto in luoghi diverse. Al suo arrivo, perché non ero pesca fino al Venerdì, il mio compito era quello di luce per il barbecue e aperto una bottiglia di vino. Mentre abbiamo cucinato le salsicce e considerato le prospettive per il ritorno in questo luogo nel mese di luglio, qualche pesce ha cominciato ad essere visto accanto al famoso Kinchurdy Stones. Con mia sorpresa e l'incredulità di mio amico Stuart, ero sicuro che uno di questi pesci è stata in realtà una trota di mare. Ora io non biasimo Stuart per la sua mancanza di fiducia nella mia capacità di identificare i pesci. Nei 25 anni ho svolto attività di pesca qui non ho mai visto la trota di mare arrivare prima di la seconda settimana di maggio al più presto.


Come il sole indebolito e il tramonto si avvicinava, abbiamo commentato su come saremmo felici di avere queste condizioni in luglio. Era calmo, circa 14-16 gradi e il fiume era al livello di estate. Poi, ancora una volta abbiamo iniziato a vedere i movimenti, non solo ai Stones, ma anche in acque poco profonde vicino l'isola - il classico posto per la trota di mare a comparire. Sono stato a questo punto assolutamente convinto e sono riuscito a convincere Stuart a pescare ancora per un'ora almeno.

Pescando con un Stoat Tail Waddington su una coda che affonda, Stuart progressivamente coperto l'acqua, mentre mi sono seduto sopra di lui sulla riva, bicchiere di vino in mano. Dopo 10 minuti di lanciare esperto (mezza bottiglia di vino può avere questo effetto), una trota di mare d'argento balzò fuori dall'acqua proprio sotto dove stava. Due minuti più tardi, come la mosca si stava lentamente avvicinando al luogo, un pesce preso la mosca con violenza. Non c'era più alcuna possibilità di controversia. La prima delle trote di mare erano lì. Come spesso accade con questi pesci presti, anche se il loro intento è feroce, le loro bocche sono morbide e il pesce non è riuscito a rimanere sul gancio.


Come la temperatura dell'aria ha cominciato a diminuire rapidamente, sapevamo che la finestra di opportunità è stato aperto solo per un tempo breve. Ben presto si è convenuto che la finestra era ormai chiusa e la cosa migliore da fare era andare al bar presso l'Hotel e di parlare con anticipazione di ciò che ci aspetta nel mese di luglio.

Potrebbe essere che questo arrivo molto presto significa che i pesci sono nutriti bene su una migliore offerta rispetto alla media delle anguille di sabbia? Potrebbe essere che le restrizioni alla raccolta delle anguille di sabbia hanno prodotto la trota di mare più pesanti che si sentono pronti a testa per acqua dolce prima del tempo? Suppongo ci resta che aspettare ancora qualche settimana prima di scoprirlo. Io per primo non vedo l'ora!

Nessun commento:

Posta un commento